Trattamento Rifiuti

DICOTOM
Impianto di separazione termochimica per la valorizzazione
di rifiuti umidi palabili e bonifica discariche

Dicotom è un impianto di smaltimento di rifiuti solidi urbani, anche indifferenziati, in grado di trasformarli in energia termica e/o elettrica recuperando nel contempo i metalli, l’unica parte dei rifiuti che la natura non sarà mai in grado di ricreare.

Il Sig.Ranchetti, che ha brevettato e sviluppato Dicotom, utilizzando alcuni impianti pilota, è partito proprio da questo concetto nell’approcciare il problema: in natura tutto ciò che è organico, in sintesi, non è altro che una molecola che contiene Carbonio, quasi sempre legata all’Idrogeno e talvolta con pochi altri elementi chimici. Tutti i composti organici, fra l’altro, sono in grado di trasformarsi liberando o assorbendo energia, attraverso reazioni endotermiche o esotermiche, dando origine a qualcosa di diverso, di ricombinarsi in tutto quello che di “vivo” ci circonda: piante, animali, batteri ecc..

Sul nostro pianeta, per contro, i metalli e la materia inorganica in genere, si è formata in condizioni particolari, certo non compatibili con la vita, ergo prima o poi molti di essi finiranno o comunque non saranno più disponibili. Dobbiamo quindi salvaguardarli e farne buon uso.

Scarica qui la brochure di presentazione di DICOTOM (PDF)

Rompisacco

Progetti