Macchine che risparmiano energia

La sostenibilità e la sicurezza sono da sempre oggetto di particolare attenzione per JP-Tech.
Sin dalle prime fasi di progettazione di macchine o di intere linee produttive si cercano soluzioni per ottenere il massimo risparmio energetico, diminuire i consumi di olio, elettricità e di ogni fonte di energia oltre a renderle il più sicure possibile per gli operatori.
Tra queste spicca l’utilizzo di sistemi innovativi, nati dalla collaborazione tra JPTech e Moog, quali gli avanzamenti con sistema elettro-idrostatico per la gestione degli spostamenti del cilindro mobile dei mescolatori a cilindri per gomma e silicone, che sostituiscono i vecchi motoriduttori, non più utilizzabili perché non sicuri da normativa. Anche le centraline oleodinamiche, che impiegano grandi quantità di olio e di energia elettrica, sono rimpiazzate da sistemi di nuova concezione come gli “EPU”, su cui JP-Tech ha sviluppato un suo brevetto.

Questi sistemi garantiscono una gestione millesimale degli spostamenti, un controllo costante delle pressioni e della spinta applicata, oltre che un perfetto controllo del prodotto, utilizzando energia elettrica solo nelle fasi in cui è richiesto. Anche l’uso di di olio si riduce, passando da circa 200 litri a 6 litri. I sistemi EPU possono essere applicati a mescolatori a cilindri, mescolatori a camera chiusa, presse-filtro e ogni tipologia di macchine che utilizza centraline idrauliche.

Consumano pochissima energia e questo rende possibile, grazie a un altro brevetto, farle funzionare in modalità emergenza anche nel caso dovesse mancare l’elettricità dalla rete utilizzando un sistema di batteria a tampone (UPS).
Altra scelta in fase di progettazione è stata di ridurre le potenze dei motori grazie a riduttori sempre più innovativi in grado di garantire coppie maggiori con minori potenze applicate. L’utilizzo di sistemi per il riscaldamento e raffreddamento all’avanguardia consente ottime performance con consumi limitati.

SOFTWARE INTELLIGENTE
Ma il cuore di tutto sistema JP-Tech sono i software di gestione delle macchine. In collaborazione con il partner Rogal, l’azienda studia e sviluppa software adatti alle singole esigenze di lavorazione del cliente, con soluzioni 4.0 per la comunicazione continua con i laboratori di produzione e gestire grandi quantità dati.

I software sono dotati di una funzione, fondamentale in un periodo in cui il risparmio energetico è necessario, che automaticamente analizza e registra i dati di lavoro della macchina, decidendo di metterla in stand-by quando non rileva il carico, quando per alcuni minuti (parametro impostabile) la macchina non viene utilizzata o ogni qual volta si superano i parametri di lavoro sostenibile.

Il software lavora allo stesso modo nella gestione dei sistemi elettro-idrostatici, attivando il motore solo nel momento della movimentazione; una volta terminato il ciclo, il motore viene spento e un complesso sistema di tenuta delle pressioni mantiene con energia zero la macchina in posizione.

Altra caratteristica del nostro software di lavoro è quella di gestire gli interventi manutentivi, con avvisi regolari all’operatore. Infine, è in grado di controllare in ogni momento il ciclo produttivo e la produzione secondo i parametri impostati in collaborazione con il cliente utilizzatore. Questo evita enormi sprechi di materiale lavorato ma non conforme, garantendo in primo luogo maggior resa economica per il cliente e soprattutto meno sprechi.

DOWNLOAD PDF